.
Le squadre delle diverse regioni dovranno sfidarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink, presentandolo accompagnato da appetizers con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza del concorrente assemblati direttamente sul posto e replicabili in un bar.
Il concorrente è libero di disegnare la propria linea “Cocktail and appetizers” creando una scenografica unica e originale rappresentando anche in questo il suo territorio.
“L’obiettivo della Federazione Italiana Barman è di promuovere una vera e propria linea Happy Hour targata F.I.B. - commenta il presidente del consiglio di indirizzo Paolo D’amore - con proposte pre dinner che rispondono alle regole del bere responsabile con la consapevolezza di gustare il drink per piacere e non per farsi del male”.
Nella due giorni in Basilicata spazio anche alla finale nazionale dello Sparkling Tour, giunto alla quinta edizione. Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale a con l’ingrediente “vino spumante”. Anche in questo caso c'è un legame con i territori nei quali si sono svolte la varie gare regionali in vista della finalissima in Basilicata.
“La Federazione Italiana Barman ha sedi in tutta Italia – commenta il segretario nazionale FIB Federico Salvetti – i nostri eventi sono uno strumento per valorizzare le eccellenze di ogni regione”
“Sono emozionato per questo mio primo CIB da presidente – commenta il nuovo presidente FIB Paolo Mascarucci – un in bocca al lupo a tutte le regioni ed ai barman impegnati nella preparazione del concorso”.
Il successo dello Spritz, da qualche anno a questa parte, è travolgente. Sarà per il suo colore acceso che fa allegria, oggi lo Spritz è diventato – anche all’estero – un simbolo dell’aperitivo italiano.
Un applauso a Elio Casley che ha vinto la 5° tappa della competition di Baritalia con il cocktail “Profumo d’Autunno”Qui la ricetta del suo cocktail!